top of page
Blog: Blog2
  • Immagine del redattoreNora

CANDLEMASS

-




Tredici album, undici in studio e due live. Dal 1984 creano, eleborano e producono lavori inconfondibili e talvolta capolavori rari. Sono Svedesi e il loro genere di appartenenza è riconducibile al doom metal. Hanno avuto un'influenza eclatante i Black Sabbath, durante il loro percorso artistico. Hanno cambiato spesso formazione, talvolta anche allontanandosi e sciogliendosi ma alla fine ce l'hanno fatta i nostri eroi a suonare fino all'anno che sta scorrendo e scivolando lentamente tra le nostre vite. Loro sono: Johan Langquist (voce), Mats Mappe Björkman (chitarra), Lars Johansson (chitarra), Leif Edling (basso) e Jan Lindh (batteria). Sono semplicemente i Candlemass: unici e rari, preziosi e inconfondibili.

I loro tredici album, sono tutti unici, perle del doom metal con sonorità e testi pazzeschi. A partire dal Masterpiece in assoluto, il loro primo album "Epicus Doomicus Metallicus", pubblicato nel 1986, in cui i testi vengono scanditi così bene grazie al suono dinamico e coinvolgente che li avvolge calorosamente tra le proprie braccia. Suono, che ti fa assaporare, verso dopo verso, tutti i brani dell'intero album, che, personalmente definisco, l'album della vita.

Album altrettanto importante è quello che segue, prodotto nel 1987: "Nightfall". Anch'esso è di uno spessore superiore rispetto a molti altri album di artisti vari. Il giro di chitarra che nel secondo brano, "The wells of souls" regna sovrano, ne è la prova!

Ma scorriamo velocemente la loro discografia. Nel 1988 pubblicano "Ancient Dreams", che, dopo il primo album, per me è riconducibile a musica come medicina della propria anima. Nel 1989 troviamo "Tales of creation", dove il suono dinamico e compatto sfiora lo speed metal. Nel 1992, invece "Chapter VI",non riesce ad ottenere risultati positivi, solo pessimi riscontri. Dal 1998 ad oggi, inoltre, sono stati degli anni segnanti per i Candlemass. Sono riusciti a pubblicare sette album, uno differente dall'altro. Nonostante tutti questi anni trascorsi e una discografia alle spalle a dir poco grandiosa, quest'anno pubblicano The Door To Doom, è stato incredibile il risultato e il successo ottenuto. E' un album strepitoso, dove ci si riesce ad immedesimarsi nel doom old school.

Vi lascio il link dell'intero album Masterpiece della vita:

https://www.youtube.com/watch?v=kjxb0NSSnfk&t=1204s

Buon Ascolto!



48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ALCEST.

bottom of page